PRIVACY POLICY

La presente Informativa esplica la nostra politica in materia di privacy e trattamento dei dati personali sul sito www.impresaselmi.com (nel proseguo indicato semplicemente come “Sito“). Questa Informativa descrive le finalità e le modalità della raccolta ed utilizzo dei dati personali dei nostri utenti e visitatori del Sito. L’ Impresa Selmi Onoranze funebri S.r.l. (nel proseguo definita “Impresa Selmi” o “Il Titolare del trattamento”) con sede legale in Piazza Ospedale Maggiore n. 6 – 20162 – Milano (MI), P. Iva: 06689760962, agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato e degli eventuali coobbligati (congiuntamente definiti l’Interessato”) e può essere contattato all’indirizzo info@impresaselmi.com.

Al fine di chiarire il ruolo della Impresa Selmi nel nuovo scenario normativo europeo in materia, è importante riportare le definizioni degli elementi più rilevanti:

➢ Dato personale o personal data: ogni informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. Viene considerata identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero identificativo, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

➢ Trattamento o processing: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

➢ Titolare del trattamento o Data Controller: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; ➢

Responsabile del trattamento o Data Processor: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Qui di seguito troverai informazioni su: quali sono i dati trattati, finalità dei dati trattati, base giuridica per il trattamento dei dati, modalità del trattamento dei dati, periodo di conservazione dei dati trattati, soggetti cui i dati trattati sono trasferiti, diritti dell’Interessato, modifiche ed aggiornamenti.

1. Quali sono i dati trattati?

Quando accedi e navighi sul Sito (incluso quando invii le tue informazioni personali attraverso i campi di inserimento dati sul sito) raccogliamo da te quanto segue:

➢ informazioni di contatto: riceviamo e memorizziamo tutte le informazioni che inserisci sul nostro sito. Il nostro sito utilizza moduli per raccogliere le informazioni personali tra cui nome e indirizzo e-mail in modo da poter richiedere informazioni ed utilizzare i nostri servizi;

➢ informazioni che riceviamo dal tuo utilizzo dei nostri servizi o di terze parti;

➢ informazioni automatizzate: quando visiti il nostro sito web, riceviamo e raccogliamo informazioni che, in determinate circostanze, costituiscono informazioni personali e che includono il tuo indirizzo IP, URL di riferimento, URL di uscita, software del browser, sistema operativo, data/ora e/o clickstream di dati;

➢ strumenti di analisi del sito web: utilizziamo servizi di analisi di terze parti per raccogliere informazioni sull’uso di questo Sito, come il numero di visite, le pagine visitate, la popolarità di determinati contenuti. Gli strumenti di analisi utilizzano tecnologie di tracciamento (come i cookie) per riconoscere il tuo dispositivo e raccogliere informazioni su di te. Raccolgono informazioni quali le pagine che visiti e quanto tempo trascorri su queste pagine, l’indirizzo IP a te assegnato, quale sistema operativo e browser web utilizzi, informazioni sul device utilizzato per accedere al nostro Sito, geolocalizzazione e IMEI del device utilizzato e quale sito hai visitato prima di visitare il nostro sito web;

➢ registri informazioni: quando visiti il Sito, visualizzi i contenuti da noi forniti, utilizzi i nostri servizi o ci invii un’email, raccogliamo e memorizziamo automaticamente determinate informazioni nei file di registro. Queste includono il tuo indirizzo IP, URL, URL di riferimento, URL di uscita, software del browser, sistema operativo, data / ora, tipo di richieste al nostro sito e risposte di errore restituite dal nostro Sito o dai nostri servizi;

➢ altre informazioni: riceviamo e memorizziamo anche qualsiasi informazione fornita sul nostro Sito, eventuali moduli di reclamo sul nostro sito, e-mail e qualsiasi altro tipo di comunicazione con il nostro team o relativa alla fornitura dei nostri servizi. Ogni volta che ci contatti, memorizzeremo il ticket o la chiamata per assicurarci di avere una registrazione accurata di tutta la comunicazione, necessaria per fornire i nostri servizi e per supportare qualsiasi azione intrapresa dal nostro team come risultato in caso di controversia riguardante la nostra risposta;

➢ cookie, beacon, tag, pixel: utilizziamo i cookie per raccogliere alcune delle informazioni contenute in questa Informativa. Puoi trovare informazioni più dettagliate sull’utilizzo dei cookie nella nostra Cookie policy.

2. Quali sono le finalità dei dati trattati?

Raccogliamo, archiviamo e utilizziamo le informazioni fornite per i seguenti motivi:

➢ per contattarti in merito allo stato di avanzamento della richiesta effettuata, lo stato dei servizi, le modifiche alle funzionalità dei nostri servizi e del nostro Sito; usiamo la email anche per informarti su problemi relativi all’account di hosting, interruzioni o aggiornamenti del servizio, miglioramenti del servizio o nuovi servizi in conformità con i nostri Termini & Condizioni e legge applicabile;

➢ informazioni che riceviamo dal tuo utilizzo dei nostri servizi o di terze parti

➢ informazioni automatizzate: per diagnosticare problemi con i nostri server, per amministrare il nostro Sito e i nostri servizi. Questo non è collegato ad alcuna informazione di identificazione personale, salvo il caso in cui sia necessario per prevenire frodi o abusi sul nostro Sito e sistemi;

➢ strumenti di analisi: per migliorare i servizi sul nostro Sito;

➢ registri informazioni: per diagnosticare problemi, amministrare il nostro Sito e risolvere i problemi.

➢ altre informazioni: per avere una memorizzazione accurata di eventuali richieste in caso di controversia e per identificare determinate caratteristiche che potrebbero aiutarci a ottimizzare e migliorare i nostri prodotti e servizi. 3. Qual è la base giuridica del trattamento dei dati? Quando accedi al Sito o utilizzi i nostri servizi, abbiamo bisogno di raccogliere, utilizzare ed elaborare le tue informazioni, come stabilito nella presente Informativa. Ci preoccupiamo per la tua privacy e seguiamo alcuni principi fondamentali quando elaboriamo i dati personali: raccogliamo solo i minimi dati personali di cui abbiamo bisogno per fornire i servizi; miriamo alla piena trasparenza su come utilizziamo le tue informazioni per conformarci a scopi legali o di altro tipo e rispettare la tua privacy; e ci assicuriamo di utilizzare le tue informazioni esclusivamente per gli scopi per i quali ci hai dato il permesso. Al fine di ottemperare a quanto predisposto dalla normativa europea e nazionale in materia, ci affidiamo a una serie di basi giuridiche per utilizzare le tue informazioni, come stabilito in questa Informativa:

➢ contratto: l’utilizzo delle tue informazioni è necessario per adempiere a qualsiasi obbligo precontrattuale e contrattuale al fine di fornirti eventuali servizi;

➢ obblighi di legge: il nostro uso delle tue informazioni personali è necessario per adempiere a un obbligo legale, un ordine del tribunale, o per esercitare o difendere rivendicazioni legali;

➢ interessi legittimi: necessari ai fini dei nostri interessi legittimi, come ad esempio: gestire, far crescere, sviluppare e fornire i nostri servizi; rilevare e prevenire attività fraudolente; migliorare la sicurezza della nostra rete e dei sistemi di informazione; capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito web; e migliorare, modificare, personalizzare o migliorare in altro modo i nostri servizi e le comunicazioni a vantaggio dei nostri utenti.

4. Qual è la modalità del trattamento dei dati personali?

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE/679/2016 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione mediante ogni forma a disposizione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati e violazione dei dati trattati e verranno inseriti nelle scritture e nei registri obbligatori per legge e trasmessi agli Istituti competenti ed agli uffici finanziari in ottemperanza a quanto previsto dalle norme disciplinanti il rapporto di locazione.

5. Qual è il periodo di conservazione dei dati trattati?

Le informazioni raccolte sul nostro Sito web verranno conservate solo per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per cui sono state raccolte. In generale, elimineremo automaticamente le informazioni trascorsi 2 anni da quando non avrai più alcun servizio attivo con noi. Qualora, invece, si instaurasse con l’Impresa Selmi un rapporto contrattuale, i dati forniti dall’Interessato verranno conservati per tutta la durata del rapporto instaurato e per un periodo successivo volto al corretto espletamento degli obblighi contrattuali ed extra-contrattuali assunti dal Titolare del trattamento, come previsto per legge (anni 10 dalla conclusione del rapporto). Il Titolare del trattamento ha il dovere di limitare il periodo di conservazione per il quale i dati vengono raccolti. Il Titolare del trattamento rivaluterà periodicamente il citato periodo di conservazione con lo scopo di rispettare le tue aspettative sulla privacy.

6. A quali soggetti sono comunicati e trasferiti i dati trattati?

I dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono servizi connessi e funzionali alla gestione del rapporto contrattuale in essere o da stipulare e, nello specifico, alle seguenti categorie di soggetti situati all’interno dell’Unione Europea:

a) soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

b) collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni incaricati di trattare i dati (dotati di specifica lettera di incarico o nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati);

c) soggetti persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale alla costituzione e gestione di un rapporto contrattuale o per l’espletamento dei nostri servizi, nei modi e per le finalità sopra illustrate. L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile tramite l’invio di una richiesta scritta all’indirizzo info@impresaselmi.com.

I dati non saranno soggetti ad ulteriore diffusione e non saranno oggetto di trasferimento fuori dal territorio nazionale.

Fornitori di terze parti: condivideremo le informazioni con fornitori di terze parti con sede nell’Unione Europea.

Con il tuo consenso: con il tuo consenso esplicito o attraverso tua indicazione, potremmo condividere e divulgare, con terze parti, i dati per cui ci hai fornito tale autorizzazione. Tuttavia, non venderemo, affitteremo, condivideremo o divulgheremo in altro modo le informazioni personali per scopi commerciali o in alcun modo che sia contrario agli impegni assunti in questa Informativa sulla Privacy. Adotteremo tutte le misure ragionevoli per informarti circa quando e quali informazioni potrebbero essere inviate a terzi e potrai scegliere se condividerle o meno.

Ospitiamo, archiviamo o gestiamo in altro modo le tue informazioni personali all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Ci assicureremo che eventuali trasferimenti di dati personali da un Paese a un altro siano conformi alle leggi sulla protezione dei dati e sulla privacy in vigore.

In particolare, le leggi europee sulla protezione dei dati, comprendono norme specifiche sul trasferimento di informazioni personali al di fuori dello SEE.

In via generale, l’Impresa Selmi trasferirà informazioni personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) solamente al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

Quando lo Stato destinatario del trasferimento assicura un adeguato livello di protezione per i dati personali;

Quando – in assenza di un adeguato livello di protezione – il titolare o il responsabile del trattamento dimostrino l’esistenza di tutele legali a protezione dell’individuo interessato;

Quando – in assenza sia di un adeguato livello di protezione e di tutele legali – il trasferimento dei dati personali è in linea con una delle specifiche deroghe contemplate dal GDPR.

In ogni caso, i tuoi dati saranno trattati in conformità con la presente Informativa sulla Privacy. Se desideri ulteriori informazioni sulla gestione globale dei tuoi dati personali, ti preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli riportati nella sezione “Contatti” o inviando una richiesta all’indirizzo e-mail info@impresaselmi.com.

7. Quali sono i diritti dell’Interessato?

L’Interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo info@impresaselmi.com:

➢ ricevere conferma se i dati personali siano stati processati o meno;

➢ richiedere ulteriori dettagli su come sono trattati i tuoi dati personali;

➢ richiedere una copia dei dati che ti riguardano;

➢ ritirare il tuo consenso all’utilizzo delle tue informazioni personali, se necessitiamo del tuo consenso come base legale per giustificare l’utilizzo dei tuoi dati personali;

➢ sollevare qualsiasi valida obiezione al trattamento dei tuoi dati personali (incluso il diritto di opporsi alla loro elaborazione per motivi connessi alla tua situazione particolare in cui ci affidiamo ai nostri legittimi interessi come base legale per l’elaborazione);

➢ richiedere di aggiornare o cancellare i tuoi dati personali detenuti;

➢ limitare il modo in cui trattiamo i tuoi dati personali;

➢ rivolgere qualsiasi richiesta valida per trasferire i dati personali a un fornitore terzo di servizi (portabilità dei dati).

Tuttavia, alcune informazioni personali potrebbero essere esenti da tali richieste in determinate circostanze, tra cui la necessità di mantenere l’elaborazione delle informazioni per i nostri interessi legittimi o nel rispetto di un obbligo legale. Se si applicasse tale eccezione, ti informeremo quando processeremo la tua richiesta. Si prega di notare che potremmo chiederti di fornirci le informazioni necessarie per confermare la tua identità prima di rispondere.

8. Modifiche ed aggiornamenti

La presente informativa è valida dalla data indicata in calce. Il Titolare del trattamento potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Qualora sostanziali, le modifiche saranno notificate in anticipo e l’Interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata presso la sede del Titolare del trattamento e/o richiederne copia inviando specifica richiesta scritta all’indirizzo info@impresaselmi.com.

9. Autorità per la Protezione dei Dati

Nello SEE, hai il diritto di rivolgere domande o presentare reclamo in merito al nostro trattamento delle tue informazioni personali, in qualsiasi momento, attraverso l’organismo di vigilanza per la protezione dei dati:

Garante per la protezione dei dati personali

Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma

Tel.: (+39) 06.69.67.71 – (+39) 06.69.67.72.917 (ufficio relazioni con il pubblico)

e-mail: garante@gpdp.iturp@gpdp.it (ufficio relazioni con il pubblico)

 

COOKIE POLICY

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